Guida al coronavirus (COVID-19)

Aggiornato al 14/06/2021

La nostra copertura per il Coronavirus (COVID-19) e le limitazioni della Farnesina

Siamo lieti di informarti che le nostre polizze di viaggio ti forniranno una copertura migliorata per denunce dovute al COVID-19.

Prima del viaggio – la copertura annullamento sarà valida in caso ti ammalassi di COVID-19 e fossi impossibilitato a viaggiare o costretto all’isolamento, purchè in presenza di un certificato medico o di risultati di un test ufficiale.

Durante il tuo viaggio - tutte le nostre polizze offrono copertura per eventuali denunce per spese mediche dovute a COVID-19 durante il viaggio se, al momento della partenza, non vi erano avvisi da parte del Ministero degli Esteri che, a causa di COVID-19, limitavano tutti i viaggi per la destinazione tranne quelli essenziali. È, inoltre, compresa la copertura per interruzione del viaggio (se devi anticipare il rientro) in caso di malattia per COVID-19 di un parente stretto.

Se decidi di viaggiare contro le raccomandazioni della Farnesina (cioè verso un paese, una specifica area o un evento verso cui la Farnesina, o un'altra autorità di regolamentazione del paese verso/da cui stai viaggiando, sconsigli tutti i viaggi o tutti tranne quelli essenziali) le nostre polizze continueranno a fornire copertura per qualsiasi danno assicurato non correlato con le specifiche motivazioni date per l‘avviso/restrizione di viaggio.

Ad esempio, se viaggi contro raccomandazioni dovute al COVID-19 in vigore emesse dal Ministero degli Esteri o da un’altra autorità di regolamentazione, la tua polizza non fornirà copertura se, quando sei all’estero, ti ammali di COVID-19, ma ti coprirà comunque per denunce non direttamente o indirettamente collegate al COVID-19, ad esempio se ti sei rotto una gamba.

Le nostre polizze continueranno a fornire copertura per incidenti non correlati al COVID-19, per spese mediche di emergenza, bagaglio, responsabilità civile, interruzione del viaggio, infortuni, assistenza stradale ed assistenza a familiari e abitazione occorsi durante il viaggio.

Per rendere il più chiaro possibile ciò che copriamo (e non copriamo), abbiamo creato il seguente riepilogo dove puoi trovare tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno:

Spese mediche in viaggio

Per cosa sei coperto Per cosa non sei coperto

Denunce mediche durante il tuo soggiorno all'estero, soggette alle normali condizioni della nostra assicurazione, tra cui:

  • Cure mediche di emergenza dovute a lesioni, malattie (incluso COVID-19) o complicazioni impreviste della gravidanza;
  • Quarantena obbligatoria a causa di COVID-19 o altre malattie infettive;
  • Spese aggiuntive di alloggio e rimpatrio nel caso in cui non sia possibile tornare a casa come previsto, a causa di una malattia, infortunio o complicazioni impreviste della gravidanza (mentre si è all'estero o durante un viaggio in Italia);
  • Qualsiasi altro motivo elencato in "Oggetto dell‘assicurazione" nella sezione "B. SPESE MEDICHE IN VIAGGIO" del contratto di assicurazione.

Denunce mediche urgenti e altre spese qualora:

  • Al momento della partenza, la Farnesina (o altra autorità di regolamentazione) sconsigli/vieti tutti i viaggi o tutti tranne quelli essenziali, verso la tua destinazione e la tua denuncia sia correlata alle specifiche motivazioni date per l‘avviso/restrizione di viaggio;
  • Ad esempio, se è stata emessa una restrizione da parte della Farnesina:
    • dovuta al COVID-19 e al fatto di ammalarti di COVID-19;
    • dovuta a disordini civili e sei ferito a causa di questi disordini civili;
  • La tua denucia è determinata da un altro motivo elencato nelle Esclusioni della sezione "B. SPESE MEDICHE IN VIAGGIO" del contratto di assicurazione.

Annullamento

Per cosa sei coperto Per cosa non sei coperto

Denunce per annullamento del viaggio se non sei in grado di viaggiare perché:

  • Ti ammali di COVID-19;
  • Sei soggetto a quarantena obbligatoria prima della partenza dall’Italia;
  • Ti è richiesto l’isolamento fiduciario, impedendoti così di lasciare la tua dimora nel tuo paese di residenza a causa del COVID-19;
  • Soffri di lesioni personali, malattia o complicazioni impreviste della gravidanza;
  • Qualsiasi altro motivo elencato in "Oggetto dell‘assicurazione" nella sezione "I. ANNULLAMENTO“ del contratto di assicurazione.

Denunce per annullamento del viaggio in cui:

  • Non puoi viaggiare o scegli di non viaggiare perché la Farnesina sconsiglia/limita gli spostamenti verso la tua destinazione a causa di una pandemia;
  • La denuncia per annullamento è dovuta al fatto che dovrai sottoporti a quarantena al tuo ritorno in Italia (o nel tuo paese di residenza);
  • La tua denuncia è dovuta a un motivo non elencato in "Oggetto dell‘assicurazione" nella sezione "I. ANNULLAMENTO“ del contratto di assicurazione;
  • La tua denuncia è dovuta a un motivo elencato nelle Esclusioni della sezione "I. ANNULLAMENTO“ del contratto di assicurazione.

Interruzione del viaggio

Per cosa sei coperto Per cosa non sei coperto

Denunce per interruzione del viaggio quando è necessario accorciare il viaggio perché:

  • La Farnesina (o altra autorità di regolamentazione) consiglia l'evacuazione dal paese o da una determinata area dove ti sei recato, a condizione che l’avviso sia entrato in vigore dopo che hai lasciato la tua dimora per iniziare il viaggio;
  • Ti è stato negato l'imbarco all'aeroporto di partenza in Italia in quanto ti sono stati rilevati sintomi di COVID-19;
  • Durante il viaggio, un familiare si ammala di COVID-19 o di un’altra malattia imprevista;
  • Qualsiasi altro motivo elencato in "Oggetto dell‘assicurazione" nella sezione "H. INTERRUZIONE DEL VIAGGIO“ del contratto di assicurazione.

Denunce per interruzione del viaggio dove:

  • La Farnesina (o altra autorità di regolamentazione) consiglia l'evacuazione dal paese o da una determinata area, dove ti sei recato anche se al momento della partenza era già in vigore una restrizione per tutti i viaggi o tutti tranne quelli essenziali;
  • La tua denuncia è dovuta a un motivo non elencato in "Oggetto dell‘assicurazione" nella sezione "H. INTERRUZIONE DEL VIAGGIO“ del contratto di assicurazione;
  • La tua denuncia è dovuta a un altro motivo elencato nelle Esclusioni della sezione "H. INTERRUZIONE DEL VIAGGIO“ del contratto di assicurazione.

Oltre alla documentazione standard richiesta per fare una denuncia, a supporto di qualsiasi denuncia per annullamento o per interruzione del viaggio dovuto a ragioni mediche per COVID-19, sarà necessario fornire:

  • Un certificato medico;
  • Il risultato di un tampone per COVID-19 ufficiale;
  • Prova della necessità di isolamento fiduciario, se applicabile.

La tua polizza non fornisce copertura per eventuali costi non utilizzati o aggiuntivi recuperabili da:

  • I fornitori dell‘alloggio, il loro agente di prenotazione, l‘agente di viaggio, un sistema di compensazione o l‘Air Travel Organisers’ Licencing (ATOL), anche se sono stati offerti voucher;
  • Il tuo fornitore di carta di credito, di debito o Paypal.

Se scegli di viaggiare anche quando le restrizioni del governo locale si applicano a te:

  • Il nostro assicuratore AXA ti informa che:
    • la tua polizza assicurativa di viaggio sarà valida solo se il motivo del viaggio è ritenuto accettabile sulla base delle limitazioni governative in vigore; e
    • la copertura sarà fornita solo per le denunce che non sono direttamente o indirettamente correlate al COVID-19.

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