Domande Frequenti


Come posso fare una denuncia sulla mia polizza?


In caso di emergenza

In caso di bisogno di assistenza durante il viaggio, l'Assicurato o chi agisce in sua vece, in quanto oggettivamente impossibilitato, dovrà contattare la Centrale Operativa al numero:

+39 06 42115 718

Dovrà qualificarsi come 'Assicurato Coverwise' e comunicare:

  • Numero di Polizza
  • Nome e Cognome
  • Durata e date di viaggio
  • Tipo di intervento richiesto
  • Recapito telefonico
  • Codice fiscale

Le prestazioni di Assistenza in viaggio DEVONO essere di norma disposte direttamente dalla Centrale Operativa, ovvero essere da questa espressamente autorizzate, pena la decadenza del diritto alla prestazione di assistenza.

La Società ha la facoltà di richiedere in qualsiasi momento ulteriore documentazione rispetto a quella contrattualmente prevista e non perde il diritto di far valere, in qualunque momento ed in ogni caso, eventuali eccezioni anche se abbia iniziato l'erogazione dei servizi di assistenza.

In caso di rimborso

Se devi fare una denuncia per rimborso su una polizza di assicurazione viaggio Coverwise, ti preghiamo di riempire il modulo online e inviare la richiesta tramite il sito https://eu.claims.axa.travel/.

Perchè il modulo venga inviato al giusto dipartimento, devi selezionare Italia come Paese di residenza e Coverwise sotto la voce 'Assicuratore'.

Una volta ricevuta la tua richiesta di rimborso, l'ufficio denunce di AXA registrerà la denuncia e si metterà in contatto con te.

Per ogni richiesta di rimborso, l'Assicurato o chi agisce in sua vece, deve denunciare il sinistro entro 30 giorni dal rientro o, per la garanzia annullamento viaggio, entro 5 giorni da quando si è verificato l'evento, fornendo, oltre al relativo formulario compilato, l'insieme dei documenti utili alla gestione del sinistro, ed in particolare per tutte le denunce:

  • numero di polizza;
  • ricevuta di pagamento del viaggio con l'intero itinerario e qualsiasi biglietto non utilizzato. In qualsiasi caso sarà necessario dare prova sia del biglietto di andata che di quello di ritorno;
  • dati anagrafici e codice fiscale del destinatario del pagamento (ai sensi della legge n. 248 del 4 agosto 2006);
  • nome e indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto corrente estero;
  • nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica;
  • luogo, giorno ed ora dell'evento nonché le circostanze e le cause che lo hanno determinato.

Fornendo altresì (in aggiunta a quanto sopra), e per ogni singola sezione di prestazioni:

Rimborso Spese Mediche:

  • documentazione medica redatta in loco (cartella clinica, verbale di pronto soccorso, certificato medico riportante la diagnosi e tutti i trattamenti medici e le medicine prescritte) e le relative ricevute delle spese mediche sostenute in originale;
  • questionario anamnestico dell'Assicurato relativo agli ultimi 2 (due) anni.

Infortuni di Viaggio:

  • certificati medici attestanti l'infortunio e redatti in loco e al momento in cui si è verificato l'evento;
  • successivamente e fino a guarigione avvenuta, i certificati medici sul decorso delle lesioni;
  • questionario anamnestico dell'Assicurato relativo agli ultimi 2 (due) anni.

NB: Inoltre se l'infortunio ha cagionato la morte dell'Assicurato o quando questa sopraggiunga durante il periodo di cura si deve darne immediato avviso alla Società inviando il relativo certificato di morte attestante la causa del decesso.

Furto, scippo, rapina, incendio del bagaglio:

  • denuncia, in originale, presentata alla competente autorità del luogo ove si è verificato l'evento, con l'elenco dettagliato di quanto sottratto o incendiato e documentazione /prova di possesso (per esempio, l'estratto conto con la specifica degli articoli) attestante il loro valore al momento dell'evento, marca, modello e data approssimativa di acquisto;
  • per il caso di furto, anche la copia del reclamo inviato all'albergatore od al vettore a cui è stato affidato il bagaglio ed eventuale lettera di rimborso o di diniego degli stessi.

Smarrimento definitivo del bagaglio da parte del vettore aereo:

  • rapporto di irregolarità bagaglio (Property Irregularity Report), ottenuto dal vettore o dell'agente di trasporto;
  • biglietto aereo con l'itinerario completo del viaggio e ticket del bagaglio, in copia;
  • risposta del vettore aereo attestante il definitivo mancato ritrovamento, nonché l'importo liquidato di sua competenza;
  • elenco dettagliato di quanto non riconsegnato o asportato e documentazione attestante il loro valore al momento dell?evento, marca, modello, data approssimativa di acquisto;
  • scontrini di acquisto dei beni di prima necessità, in originale, con lista dettagliata degli acquisti effettuati;
  • ricevuta di pagamento attestante il noleggio di passeggini o carrozzine, in copia.

Annullamento del viaggio:

  • documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia/modifica, in originale;
  • in caso di malattia o infortunio, verbale di pronto soccorso e certificato medico attestante la data dell'infortunio o dell'insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi;
  • documentazione attestante il legame tra l'Assicurato e l'eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia;
  • in caso di ricovero, copia completa della cartella clinica;
  • catalogo e/o programma del viaggio con relativo regolamento di penale, in copia;
  • contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia;
  • estratto conto di prenotazione e di penale emessi dall' organizzatore del viaggio, in copia;
  • ricevute di pagamento per qualsiasi costo di viaggio e pernottamento (incluse escursioni) inutilizzato e irrecuperabile e altre spese aggiuntive che l'Assicurato abbia sostenuto o che si sia impegnato a sostenere;
  • conferma scritta della compagnia aerea che i biglietti non sono stati utilizzati nè rimborsati. Tale comunicazione deve indicare le penali applicate e l'importo rimborsato per le tasse aeroportuali dal momento che la compagnia aerea è tenuta a rimborsare le tasse aeroportuali in caso di mancato utilizzo dei biglietti;documenti di viaggio in originale, per penale del 100%;
  • questionario anamnestico dell'Assicurato relativo agli ultimi 2 (due) anni;
  • in caso di quarantena obbligatoria, lettera dell'autorità competente o del medico curante;
  • copia dell'avviso contro tutti i viaggi o tutti tranne quelli essenziali emesso dal Ministero degli Affari Esteri;
  • in caso di denunce per licenziamento, la lettera di licenziamento;
  • in caso di gravi danni alla propria abitazione, la denuncia alla polizia o all'autorità competente;
  • se applicabile, la prova della necessità di isolamento fiduciario;
  • se applicabile, il risultato di un tampone ufficiale attestante l'infezione da virus pandemico.

Interruzione del Viaggio:

  • documentazione attestante la causa dell'interruzione, in copia: certificato medico riportante la diagnosi, cartella clinica, certificato di morte;
  • estratto conto di prenotazione, in copia;
  • itinerario e/o programma di viaggio attestante il costo dei servizi a terra o dichiarazione dell'agenzia che ha organizzato il Viaggio;
  • documento attestante i servizi prenotati non usufruiti con i relativi costi non rimborsabili;
  • documentazione attestante il legame tra l'Assicurato e l'eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia;
  • questionario anamnestico dell'Assicurato relativo agli ultimi 2 (due) anni;
  • se applicabile, la prova della necessità di isolamento fiduciario;
  • se applicabile, il risultato di un tampone ufficiale attestante l'infezione da virus pandemico.

Responsabilità Civile Terzi - RCT:

  • richiesta scritta della controparte con la quantificazione del danno;
  • eventuali testimonianze;
  • eventuali referti medici, cartelle cliniche, certificati di decesso, ecc.;
  • eventuale verbale delle autorità competenti;
  • copia di eventuali indennizzi riconosciuti da un'altra assicurazione;
  • eventuali perizie e/o stime su danni a cose o persone;
  • foto dei danni;
  • lista degli oggetti danneggiati nel riferimento a danni a cose.

Inoltre, ti preghiamo di notare che le eventuali spese per il questionario anamnestico relativo agli ultimi due anni sarà totalmente a tuo carico e NON sarà rimborsato.

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